Sostegno alla Persona
Il "sostegno psicologico" è un intervento rivolto a coloro che sentono di vivere una situazione di disagio, percepita come derivante da contesti e relazioni esterne come la famiglia, il lavoro, gli amici, che creano una sofferenza interiore tale da incidere sull'equilibrio psicofisico della persona.

Si tratta di interventi mirati a superare momenti di disagio o di crisi personale, in assenza di sintomi clinici rilevanti o bisogni di intervento più prettamente psicoterapeutico.

Questi tipi di intervento facilitano l’individuo ad elaborare la propria situazione, a dare spiegazione ai sintomi percepiti, a comprendere il senso delle dinamiche, ad individuare risorse e strategie adeguate alla sua risoluzione.

Oltre che per affrontare una crisi temporanea, il sostegno psicologico può essere utile per favorire una crescita interiore personale, per esigenze di orientamento, per ottenere una maggiore consapevolezza di sé e delle persone che ci circondano, per comprendere meglio il proprio contesto sociale, familiare, sentimentale, lavorativo o scolastico.